Mercoledì 20 Settembre 2017

 

Vergine
23/08 - 22/09
Luna crescente da nuovaLuna crescente da nuova
Sorge    Tramonta
      
S. Matteo apostolo
A lavar la testa all'asino si perde l'acqua ed il sapone
298642 pagine sfogliate
4026 questa pagina
4 Utenti connessi
Home  » Cultura e Storia

a cura di Michele Licetta

 

Adelfia: il territorio

ADELFIA è soprattutto un centro agricolo commerciale, minimamente industriale perché non ha vere e proprie grandi industrie.

Situato nel vicino entroterra di Bari, appena a Km. 13, viene da tutti chiamato "Terra dell'uva regina". Infatti il territorio, completamente pianeggiante, eccetto qualche rialzo di terra verso levante, è attorniato da lussureggianti campagne a coltivazione vigneti di uve da tavola, ove trova posto e primeggia, fra queste, la cosiddetta "Uva regina".

La regina con le altre uve dà adito ad una fiorente attività commerciale e conseguentemente a quella industriale per l'imballaggio delle stesse.

Invece, altre uve danno principio alla produzione di vini diversi e di uno in particolare, considerato eccellente: il primitivo di alta gradazione (secco-dolce) che non viene imbottigliato ma venduto sfuso (in bottiglie da 1 litro e in damigiane da litri 5) da produttori privati.

Adelfia o Adelphòs (fratellanza in greco) è chiamata così perchè accomuna due entità demagogiche. Col Regio Decreto del 29/09/1927 in vigore dal 01/01/1928 e che negli ultimi decenni ha dato vita ad una espansione urbanistica abbastanza vasta per l'afflusso di forestieri dal centro urbano principe (Bari) e da altri paesi limitrofi.

Adelfia: Eventi

Festa di san Trifone martire [ 1-11 novembre ]
Venerazione di San Trifone, patrono di Montrone che secondo la tradizione protesse il paese durante l'epidemia di peste del 1691 e scaccị un'invasione di cavallette. L'evento è ricordato nell'iconografia del santo, che presenta sempre una cavalletta sulla lancia.

Festa della Madonna della Stella

Festa di San Vittoriano

Festa della Madonna della Pietà

Giornata dell'Emigrante (fine agosto) con il ricordo, in tre giorni di festeggiamenti, della rilevante emigrazione che ha caratterizzato il comune di Adelfia.

Festa dell'Uva [ settembre ]

San Vittorianicchio

Superficie :  29,73 Km2
Altitudine :  da 110 a 231 mt. slm
Latitudine :  41° 0' 0'' N
Longitudine :  16° 52' 0'' E
Abitanti :  16.973
Codice Istat :  072002
Codice catastale :  A055
Prefisso :  080
CAP :  70010

Zona sismica :  3 su 4 (zona con pericolosità sismica bassa).

Distanze da :  
Bari Stazione (13 Km) itinerario
Bari Palese Aeroporto (20 Km) itinerario
Valenzano (5 Km)
Casamassima (7 km)
Acquaviva delle Fonti (12 Km)
Sannicandro (7 Km)
Bitritto (7 Km)
Cellamare (6 Km)