Lunedì 29 Maggio 2017

Gemelli
20/04 - 20/05
Luna crescente da nuovaLuna crescente da nuova
Sorge    Tramonta

S. Massimo vescovo
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.
291503 pagine sfogliate
4529 questa pagina
11 Utenti connessi
Home  » 2013 » Pubblicazioni

Pubblicazioni Cartoline, a cura della Pro Loco Adelfia

Un po' di storia...:
La prima proposta di cartolina postale fu enunciata, nel 1865, dal ministro delle poste austriaco Stephan, ma la sua idea decadde a causa dell'affrancatura troppo costosa.
La prima cartolina postale del mondo fu la Correspondenz-Karte emessa dalle poste austriache il 1º ottobre 1869, fu inventata dal professore di economia Hermann Emmanuel con l'intento di sostituire, per la breve corrispondenza, le lettere a tariffa più onerosa. Le cartoline postali dell'epoca erano degli interi postali, cioè dei cartoncini pre-affrancati; solo successivamente comparirono le versioni con gli spazi per l'apposizione del francobollo.
Il titolo di fautrice della cartolina illustrata, andò invece alla Francia nel 1870, per merito del libraio Besrnardeau de Sillé-le -Guillaume che per primo ebbe l'idea di ornare di disegni e figure le cartoline. Nel 1872, per la prima volta le cartoline illustrate vennero utilizzate per propagandare le bellezze turistiche di un paese, la Svizzera per la precisione, grazie all'idea del tedesco Franz Borich, che raccolse un enorme successo e una lunga serie di imitatori. Il 23 giugno 1873 con legge n°1442 anche l'Italia introduceva la "Cartolina postale di Stato". Nel 1891 un altro francese, Dominique Piazza, ideò le cartoline illustrate con fotografie.
Negli ultimi due decenni del XX secolo la rivoluzione nei mezzi di comunicazione portò un cambiamento profondo nella funzione della cartolina: venne sempre più spesso utilizzata come veicolo promozionale o pubblicitario, diventando promocard, che nel gergo giovanile, spesso coincide erroneamente con alcuni tipi di '"flyer", piccoli manifesti pubblicitari che richiamano per grammatura e dimensione le cartoline, ma che cartoline non sono in quanto privi di spazio per l'affrancatura e per scrivere l'indirizzo del destinatario. Permane tutt'ora la sua funzione di ricordo e promozione di luoghi visitati o di eventi a cui si è partecipato.

San Trifone, Sveti Trifun, Trif il Pazzo e Trifon Zarezan
Anno di pubblicazione: 2015
Editore:
San Trifone MMXIV
Quantità: 1
Editore: Comitato Feste Patronali (Adelfia-Montrone) “Parco Protetto San Trifone”, con il supporto logistico della Pro Loco Adelfia
fronte annullo
San Nicola di Bari, i Dottula, Montrone...
Cartolina commemorativa emessa in occasione del V appuntamento della rassegna culturale adelfiese "LIBro apERtO" durante il quale è stato presentato il libro "Il mondo di San Nicola" di E. Varricchio e L. Triggiani. La cartolina è stata donata come omaggio a tutti gli intervenuti ed illustra il collegamento tra San Nicola di Bari, la famiglia Dottula, Montrone e dunque Adelfia.
Fronte Retro
280 anni dalla battaglia di Bitonto e
dalla costruzione della porta di Carlo di Borbone

Cartolina commemorativa a tiratura limitata emessa in occasione dei 280 anni dalla battaglia di Bitonto e dalla costruzione della porta di Carlo di Borbone (poi detta “portone Nuovo” ed “arco di Ripalta”). La cartolina è stata donata come omaggio durante il III appuntamento della rassegna culturale adelfiese “LIBro apERtO” (tenutosi ad Adelfia il 7 giugno 2014) dal titolo: “Sud Italia e verità - 280 anni della nascita della Borbonia Felix”.
Quantità: 2
Azzurro Verde retro
40 Anni Pro Loco Adelfia
21.XI.1973 - 21.XI.2013

Cartolina commemorativa a tiratura limitata emessa in occasione dei 40 anni della Pro Loco Adelfia, in omaggio a richiesta, fino ad esaurimento.
Rappresentazione: Logo Ufficiale della Pro Loco Adelfia ed all'interno dell'apparato decorativo d'insieme, mostra le principali tipologie di Litici Volti presenti sull'edilizia storica di Adelfia.
Anno di pubblicazione: 2013
San Trifone MMXIII
Anno di pubblicazione: 2013
Il giro di Adelfia in 180 gradi
III Serie di cartoline turistiche di Adelfia realizzate in occasione dei 40 anni della Pro Loco di Adelfia (1973-2013)
Anno emissione: 2013
Quantità: 18+1
Numerazione: dalla 01/18 alla 19/18
Editore: Gal Concabarese, Comune di Adelfia, Pro Loco Adelfia
Foto di: G.A.Buono, A.Laricchia
Centenario della nascita di Vittoriano Cimmarrusti,
Medaglia D'Oro al Valor Militare.
Anno di pubblicazione: 2012
Quantità: 1
Editori: Comune di Adelfia, Pro Loco Adelfia e Associazione Nazionale Carabinieri Adelfia
San Trifone MMXII
Anno di pubblicazione: 2012
I Luoghi del Cuore
Cartolina con i luoghi di Adelfia che hanno partecipato al 5° Censimento del F.A.I. - I Luoghi del Cuore 2011. Nella parte posteriore della cartolina È riportata una tabella che mostra come si sono piazzati nelle varie classifiche.
fronte retro
Cartolina con il programma della Rassegna Cinematografica e con la presentazione della targa del 1734 riscoperta ad Adelfia e proveniente dall'ex Arco di Ripalta.
Il mio Paese
Cartolina data in dono ai finalisti della 5A edizione del concorso “IL MIO PAESE” che per il 2011 si è svolto sotto forma di un Premio Letterario ed uno Fotografico entrambi dal titolo: “L'ANGOLO PIÙ BELLO DEL MIO PAESE”.
fronte retro
Cartoline Commemorative + annullo del 250° Anniversario della Consacrazione della Chiesa Madre di Canneto. Parrocchia "Immacolata". Adelfia.
Quantità: 2 + Annullo
serie completa
Cartolina Pubblicitaria realizzata per il Cineforum su Pirandello.
Cartolina Festa della Sicurezza
Anno di pubblicazione: 2007